giovedì 25 ottobre 2007

ESPLORAZIONE DEL CONCETTO DI INTERAZIONE




25 Ottobre 2007 2ª B Elementare le Grazie Recanati

Ogni coppia di bambini, seduti uno di fronte all’altro, aveva in un vassoio tre "ingredienti" a disposizione, da manipolare per ottenere cambiamenti, e vari bicchieri e ciotole.
- Ferro in limatura; aceto molto chiaro; magnete plastificato bianco.
- succo di limone, bicarbonato, BTB
- vitamina C (polvere bianca reperibile in farmacia), bicarbonato, acqua
- vino rosso, cristalli per l'umidità di silicagel (dalla lettiera o dalle bustine delle scatole di scarpe), sale grosso.


L’esperienza ha richiesto circa tre quarti d’ora per la prima metà classe e circa tre quarti per la seconda metà.
Nel secondo turno di lavoro, il sale grosso è stato sostituito dal bicarbonato nel 4° vassoio.


I bambini hanno verbalizzato sul posto le loro osservazioni.


Le interpretazioni al prossimo post!




Immagini relative ai cambiamenti registrati nel gruppo



1. Nelle due ciotoline l’aceto ha un colore diverso prima (a destra) e dopo (a sinistra) l’interazione con la limatura di ferro, tolto con la calamita.


Il ferro interagisce con la calamita anche nell'acqua!!!

Cosa fa il ferro mentre sta con l'aceto?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon lavoro a questi straordinari bambini!
Antonietta Lombardi

Macmary ha detto...

Grazie per questo Blog che permette di conoscere il lavoro dei Piccoli scienziati della scuola Le Grazie di Recanati.
ciao e buon lavoro
Marisa, la maestra della 2 A

Anonimo ha detto...

Grazie a questo blog dei Piccoli Scienziati della 2B tutti possiamo vedere le loro attività e ... scoperte!!!!
Buon lavoro a tutti
Marisa della 2A