giovedì 14 febbraio 2008

Interazione a distanza



1. Bussola e calamita
Mettiamoci su un banco di legno e ruotiamo la bussola in modo che la parte rossa dell'ago, che indica il nord, si trovi effettivamente sopra la lettera N.
Quindi appoggiamo una calamita a circa 15 centimetri di distanza dalla bussola, e aspettiamo che l'ago smetta di oscillare.
Questo è il risultato.



L'ago non indica più il nord, ma segue la calamita che gli gira intorno.

Domanda: c'è interazione tra ago e magnete quando entrambi stanno fermi e senza toccarsi?

Risposta quasi unanime: Sì!

E in base a quale evidenza? "Perché altrimenti indicherebbe il Nord!

Con il gruppo "Rossi", in alternativa, è stato effettuato questo esperimento preparatorio:

Il chiodino messo con la punta sul magnete, si inclina, ma non cade.














Mentre i due oggetti restano così immobili, c'è interazione tra chiodo e magnete?

Risposta unanime: Sì!
Qual è l'evidenza? Il fatto che il chiodo non cada.


2. Problema: come riconosciamo quale barattolo contiene il chiodino di ferro?

Negli altri barattoli ci sono altri chiodini che fanno lo stesso rumore ma non sono di ferro.

Dopo vari tentativi falliti di distinguere il rumore prodotto, di sentire l'attrazione di tutto il barattolo col magnete, di muovere il magnete per sollevare il chiodino e poi scuotere delicatamente (non si dovrebbe sentire il rumore se il chiodino restasse attratto, Enrico), alla fine la soluzione trovata da verdi e rossi è consistita nel tentare di sollevare il chiodo portandolo verso l'alto e poi facendolo ricadere in basso allontanando la calamita. Solo nel barattolo col chiodo di ferro si sentiva il rumore di caduta, come nel seguente video di Enrico.



3. Lo yoghurtelegrafo a filo

Un barattolo di yoghurt alla ciliegia e uno all'ananas, entrambi vuoti, sono stati fissati ai due capi di uno spago, costruendo uno yoghurtelegrafo a filo, lungo come tutta la scuola!

Approfittando della bella giornata siamo andati all'aperto divisi in due gruppi, ciascuno portando i i quaderni di scienze e un banco per scrivere le risposte alle domande che ritornavano, via telegrafo, dal gruppo interrogato.

Delle dieci domande, cinque del gruppo ciliegia e cinque del gruppo ananas, per mancaza di tempo e per la scarsa qualità della comunicazione, solo quattro sono state inviate e risposte.


Nei giorni seguenti risponderemo a tutte queste domande, che serviranno per costruire la mappa del concetto di interazione.

GRUPPO

Domanda n° 1 Che cosa è l’interazione?
Risposta Ananas:

  1. azione tra più elementi

  2. azione tra due elementi

  3. un'azione tra due o più cose insieme, per esempio 1. acqua seme terra; 2. pila, filo elettrico, lampadina, 3. calamita limatura di ferro e aceto

Domanda n° 3 Quante sono le cose o gli oggetti che possono interagire insieme?
Risposte Ananas:

  1. due o più cose

  2. ed una cosa sola può interagire? Tutti dicono no. Ayman: non può funzionare su se stessa. Però.... i cerchi d'acqua in uno stagno sono evidenze di interazioni dell'acqua su se stessa; il movimento dello spago o le vibrazioni sullo spago si sono spostate da un bicchiere all'altro. Mentre si spostano, abbiamo una parte della corda che interaigisce con la parte vicina. Quindi la corda interagisce con se stessa e l'evidenza è che la vibrazione, la deformazione, il movimento, si sposta da una parte all'altra. La batteria del cellulare dopo qualche giorno si scarica da sola, anche se non c'è nient'altro che la tocca e anche se non usiamo mai il telefono e anche se lo lasciamo spento. Perciò devono esserci delle parti al suo interno della batteria che interagiscono tra di loro.


Domanda n° 5 Potete fare un esempio di due cose che interagendo si trasformano completamente in altre cose?
Risposta Ananas:
Sì, esempi:

  1. il BTB che con l'aria (quale?) diventa verde (però non abbiamo evidenze che si trasformi anche il fiato)
  2. Interazione tra (colori) rosso e giallo diventa arancio

  3. Il puzzle che prima è a pezzi e poi diventa quadro (Ci sono dubbi sull'attinenza di questo esempio: i pezzi si incastrano da soli? Che cosa interagisce con che cosa quando il puzzle diventa completo?)

  4. Quando ci sta il tempo brutto, le nuvole si trasformano in gocce d'acqua. (Che cosa interagisce in questo esempio? Risposta: Il tempo brutto. Ma il tempo non è un oggetto! Ci può essere interazione tra cose che non sono oggetti? La discussione su questo punto si è risolta con la prima precisazione sulla mappa.)

Domanda n° 7 C’è sempre qualcosa che collega le due cose che interagiscono senza toccarsi?
Risposta Ananas: Sì, per esempio:

  1. filo - bicchieri (nello yoghurtelegrafo).

  2. le macchine che si respingono sembra che ci sia il materasso invisibile. (Ma c'è o non c'è?)

Esempi per il No: Che cosa unisce l'ago della bussola alla calamita o al Nord?
Nella mappa si distingue tra interazioni a distanza e interazioni per contatto.


Domanda n° 9 Immaginate un palloncino molto gonfio che sta fermo e chiuso. Ci sono evidenze di una interazione?
Risposta Ananas: Sì Palloncino Soffitto (?)

GRUPPO:


Domanda n° 2 Che cosa è l’Evidenza dell’interazione, per esempio tra seme acqua e terra?
Risposta Ciliegia

  1. Il seme si spezza e cresce la pianta

  2. Dal seme escono le radici

  3. Il seme si gonfia, escono le radici che sollevano il seme, crescono le foglioline e la pianta



  4. Si spacca il seme, da un punto crescono le radici e dopo cresce la pianta

Domanda n. 4 Potete fare un esempio di due cose che dopo l’interazione rimangono identiche a prima?
Risposta Ciliegia

  1. un cubo di legno che galleggia sull'acqua

  2. La sedia se gli dai una botta

  3. bicarbonato e sale grosso

Domanda n° 6 Potete fare due esempi di interazione tra cose distanti tra loro?
Risposta Ciliegia

  1. La bussola e la calamita

  2. Voce telefono e spago,

  3. macchinetta e calamita

  4. il sole e la pianta

  5. il termosifone e la bandierina

  6. fra il sole e il seme (discutibile, visto che il seme spesso sta sotto terra)


Domanda n° 8 È possibile che due cose interagiscano tra loro stando ferme e senza cambiare mai?
Risposta Ciliegia


  1. Spago e bicchiere (quali sono le evidenze di questa interazione?)

  2. BTB e pompa (che interazione c'è se l'aria e il BTB non si muovono?)

Domanda n° 10 Come si può far viaggiare l’interazione da un oggetto all’altro?
Risposta Ciliegia

  1. Con lo spago

  2. col filo da un bicchiere all'altro

(da fare meglio, con altri esempi fino a comprendere tutti i modi possibili per far viaggiare le interazioni)

Segue la mappa costruita durante la discussione.


Nessun commento: