giovedì 19 marzo 2009

VARIABILI automobiline

Problema: come si fa a caricare questa automobilina di legno e a farla muovere?
















I bambini hanno iniziato a manipolare la macchinina e l'elastico, riconoscendo in poco tempo il modo di utilizzare il piccolo perno perpendicolare all'asse delle ruote posteriori per tendere e caricare l'elastico, ruotando le ruote all'indietro.

Ma... sorpresa, appoggiando la macchinina caricata sul tavolo o sul pavimento, le sue ruote slittavano e non si aveva quasi nessuno spostamento in avanti.

Per risolvere il problema sono state fatte proposte interessanti:
1. aumentare il peso della macchinina (forse memori dell'esperimento con l'elicottero)
2. cambiare il "fondo stradale" con uno più morbido.

La prima soluzione è stata bocciata perché i pesi non fanno parte della dotazione (sarebbe stata efficace, anche se non ottimale).
In quanto alla seconda soluzione, i bambini hanno ottenuto il moto ponendo la macchinnina carica sulla carta, sulle copertine morbide dei quaderni e su un pannello di gomma. Ma in tutti i casi il cammino era limitato alle dimensioni del supporto aderente.

Che cosa succede, secondo voi, se si cerca di pedalare su un pavimento liscio con una bicicletta con i cerchioni privi di copertoni?

I bambini hanno compreso che conviene mettere quella che hanno chiamato "gommatura" alle ruote piuttosto che al terreno.

Dove dobbiamo mettere queste gomma? alle ruote anteriori o posteriori?





















La risposta è stata immediata viste le dimensioni degli anelli di gomma elastici comparabili a quelle delle ruote posteriori e visto che erano le ruote posteriori che slittavano.

Risolto il problema di base iniziamo a rintracciare variabili in ingresso e variabili in uscita.
















Le frecce indicano la correlazione diretta o inversa
Qualche dubbio c'è stato nel correlare la carica e le altre variabili in ingresso col tempo del movimento. Il fatto che la velocità attesa fosse maggiore, per qualcuno doveva implicare una durata più breve del movimento. Gli esperimenti hanno mostrato che le cose non procedevano in questo modo.

Il primo video mostra ad esempio la correlazione tra gommatura no/sì e le variabili in uscita. Entrambe le automobiline, senza gomatura e con la gommatura, sono state caricate con 3 giri.



Il secondo video mostra chiaramente che l'automobilina di destra, caricata con quattro giri, continua a muoversi anche dopo che l'automobile di sinistra, caricata con due giri, si è fermata (oltre naturalmente a compiere un percorso più lungo e partire più velocemente).



Non c'è stato abbastanza tempo per provare la correlazione tra il numero di elastici e le variabili in uscita.

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